Alberta Dionisi
Alberta Dionisi (Roma, 1957) vive da sempre a Catania. Fotografa per passione dedicandosi sia alla foto artistica che al reportage sociale. Nutre questa grande passione da giovanissima, ma inizia a dedicarsi a quest’arte solo nei primi anni 80, prima con una Topcon e poi con un’Olympus OM10. Dopo alcuni anni di pausa, dedicati alla pittura, riprende a fotografare in digitale nel ’97 e da allora non ha più smesso.
Dalle sue esperienze con la pellicola ha ereditato la cura particolare per l’inquadratura e l’abitudine d’impostare manualmente tempi e diaframmi, spesso contravvenendo ai valori consigliati dalla macchina. Ma le resta anche la consapevolezza che, al momento dello scatto, occorre spegnere le emozioni e ragionare con l’obiettivo piuttosto che col cuore.
L’uso di bianchi abbaglianti e i neri assoluti di molte sue immagini – spesso consapevolmente sovra e sottoesposte in modo spinto – rappresentano non solo una tecnica per esaltare il soggetto, ma anche il suo bisogno d’includere la suggestione del “non visto”, quasi un modo di suggerire l’invisibile. Per Alberta, in fondo, la fotografia è un atto confermativo di vita, non perché testimonianza del fatto che siamo stati e siamo e presumibilmente saremo, ma perché porta nuova vita alle cose; il suo è un ridisegnare il mondo, suggerendo modi di pensare diversi. Una sorta di geografia dello spirito che propone l’abbattimento di confini e definizioni che limitano e ingessano la realtà, operando nello spazio intermedio delle infinite possibilità.
Mostre/Exhibitions
– “Eppure soffia ancora”, Catania, Circolo Città Futura, 2011 (personale)
– “Tra presenza e assenza”, Catania, Cortile Capuana, 2009 (bi-personale)
– “Sicilia”, Villlafranca Tirrena (Me), 2009 (collettiva)
– “Lo sguardo oltre”, Catanzaro, 2009 (collettiva internazionale)
– “La memoria del segno”, Bagnacavallo (RA), 2008 (collettiva)
– “Le città invisibili”, Catania, Circolo Città Futura, 2013 (personale)
– ”Se di tant’acqua”, Catania, Palazzo Platamone, 2014 (bi-personale)
– “Catania e dintorni”, Catania, Ostello degli Elefanti, 2015 (personale)
Pubblicazioni/Books
– “Paperwalls”, Blurb, 2008
– “Se di tant’acqua”, immagini di Alberta Dionisi e Salvo Trombetta; testi di Santino Mirabella. Ed. Arianna, 2013.
Una sua opera è esposta in una permanente fotografica internazionale presso l’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro. Inoltre Alberta collabora con l’Agenzia di comunicazione Wabimedia.biz e fa parte della redazione del magazine online “Girasicilia.it”
Per contatti e informazioni:
email: alberta.dionisi@gmail.com
facebook: https://www.facebook.com/alberta.dionisi.reportages?ref=ts&fref=ts
Flickr: https://www.flickr.com/photos/albertadionisi/sets/