Biografia

Gino Taranto - Vittoria

 

Storia semiseria di una passione non carnale.

 

Ad Enna, ombelico di Sicilia, ho superato, in periodi diversi, pannolini, acne giovanile ed attività a rischio cecità; a Catania ho studiato, lavorato e gozzovigliato (superando acne e rischio cecità); a Roma e Siracusa più che altro ho gozzovigliato; a Vittoria (Rg), a sud di Tunisi, mi sono infine sposato e riprodotto (fine gozzoviglie); sempre a Vittoria, lavoro come medico, nel tempo lasciato libero dalla fotografia.

La passione m’esplode improvvisa nel ’75, quando un ignaro amico mi lascia a casa una Minolta. E’ questione di minuti, la giro tra le mani, ne sento leggerezza ed eleganza del corpo, non so di preciso a cosa serva, ma sono già cotto come il vino. Solo dopo varie battaglie legali, l’ex-amico, ora meno ignaro, riuscirà a riaverla. I sei mesi che seguono sono mesi folli: zero cinema e pub, donne solo se con money, autostop estremo, accattonaggio, vendita dell’invendibile, tentativi di contatto col mondo dello spaccio e della prostituzione, prelievi proletari, affettuosi riavvicinamenti a parenti mai considerati, perfino veri lavoretti! Ma, alla fine, realizzo il sogno… Lei, la dolce Olympus OM1, leggera, minuta, ben fatta, femmina, è mia! Ho gli occhi lucidi, mentre la porto via.

Indimenticabili i giorni passati ad ammirarla, senza il coraggio di farla mia, timido ed esitante, fino al momento in cui, inserita con mani impacciate una pellicola, esplode la nostra prima volta. Da quel giorno niente orari, fame o sonno, solo io, inconsapevole del mondo, e la sua bellezza. Pellicole e scatti, scatti e pellicole, scoprirò lentamente che ognuna di quelle piccole bobine portava in sé il prodotto del nostro amore.
Ma questa è un’altra storia, ve la racconteranno le mie immagini…

 ************

Nella vita reale, lavoro con piacere come medico, presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Ragusa. Il piacere nasce dal far parte di un Gruppo di Lavoro serio, apprezzato e innovativo, parola quest’ultima sempre capace di liberarmi adrenalina. Mi vanto e preoccupo d’essere fra i pochi alieni che non ha mai, neanche una volta, pensato alla pensione.Dedico poi parte del tempo residuo al Circolo Fotografico ASA 25 (fondato insieme all’eclettico e compianto amico Sergio Di Martino), spesso impegnato nella partecipazione ad eventi socio-culturali di Vittoria e Provincia.

Pur seguendola, non faccio politica, per scelta e per gusto.

Ogni tanto dormo…

Non credo nello Zodiaco… Per chi cmq si chiedesse del mio stato astrale, sono Capricorno (componente medico-scientifica schizzata), ascendente Gemelli (componente fotografo-creativa schizzata). Non esiste cura efficace!

 ************

 

Clips pubblicate su You Tube:

Racconti fotografici da seguire con l’audio acceso.

 

Quando mi prende il minimalismo – 2011

Comunicazione non verbale – 2011

Danza – 2011

 

Mostre personali:

1.  FLUIDART, 2012, Teatro Donnafugata, Ragusa Ibla.

Le magie dell’acqua, della luce e della fantasia.

2.  ESTETICA NELLE AREE INDUSTRIALI, 2012-2013, Galleria Ulisse, Catania.

Aree industriali e post-industriali, per una ricerca fotografica che il contesto non farebbe presagire.

3. LA NATURA DIPINGE, 2013-2014, presso: Teatro Donnafugata, Ragusa Ibla // Sala espositiva del Chiostro dei Frati Minori, Vittoria (Rg) // Villa Patti, Caltagirone (Ct) // Art Factory 2014 – Ciminiere, Catania (collettiva).

L’ambiente contrastato ed ambivalente della serricoltura ragusana, rivisitato in un’inaspettata luce pittorica.

 Altre attività inerenti la fotografia:

– Fondazione, con l’amico Sergio Di Martino, del Circolo Fotografico ASA25 – Vittoria, 2009.

– Mostre collettive e personali legate a iniziative pubbliche in vari Comuni del ragusano.

– Organizzazione del 1° corso-base di fotografia, con ASA25 – Vittoria, 2011.

– Organizzazione di un concorso/mostra destinato a fotografi disabili – Vittoria, 2010.

– Organizzazione del 2° corso-base di fotografia, con ASA25 e Circolo Q-art – Vittoria, 2011.

– Collaborazione alla stesura di guide, brochures e pubblicazioni sul territorio di Ragusa.

– Fotografo di scena della Compagnia teatrale GALASSIA, regista Salvo Genovese, in:

  • “A parola è parola” – 2009
  • “U commercianti” – 2010
  • “Filumena Marturano” – 2011
  • “La Lupa” – 2012
  • “La gatta nel sacco” – 2013